top of page
Cerca

TDOV: Contributo de* musicist* transgender

  • Immagine del redattore: UniCa LGBT
    UniCa LGBT
  • 28 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Fra 3 giorni è il TDOV.⠀ Oggi vi parliamo dell’enorme contributo che tantissim* musicist* trans hanno dato alla storia della musica. Per esempio, sapevate che tantissime colonne sonore, fra cui quella di Arancia Meccanica e The Shining, sono state composte da Wendy Carlos, una donna transgender? Wendy è stata anche una delle pioniere della musica elettronica, avendo partecipato al perfezionamento del famoso sintetizzatore Moog.

La musica elettronica ha rappresentato, storicamente, uno degli outlet principali per l’espressione artistica delle persone trans, probabilmente anche grazie al fatto che come dj e producer sia possibile evitare discriminazioni che, invece, sarebbe più facile incontrare da cantante o membro di una band, e anche perché le discoteche sono sempre stati un ambiente tendenzialmente LGBT-friendly.⠀ Tuttavia, innumerevoli artist* sono stat* e sono attiv* in qualunque genere musicale: dal folk all’hip hop, passando per punk, classica, metal, pop, soul, musica sperimentale e jazz. Per esempio, La Bruja de Texcoco reinterpreta la musica tradizionale messicana usandola per parlare della sua infanzia, aggiungendole elementi di musica da camera e dandole un tocco tutto personale.

Dorian Electra usa il suo essere nonbinary come tematica principale dei suoi testi nel suo album Flamboyant, affrontando l’argomento da diversi angoli con ritornelli orecchiabili e su basi pop che non hanno nulla da invidiare a produzioni di artisti più famosi. Quay Dash rappa su cosa vuol dire essere una donna trans nera in America e definisce il suo EP, Transphobic, “un calcio nelle palle agli sfigati che non sopportano o capiscono le donne trans”.

Visto che il TDOV è sempre più vicino, abbiamo scelto delle canzoni di 50 artist* trans, nonbinary e genderqueer e le abbiamo messe in una playlist per voi. Se avete voglia di scoprire nuova musica mettetela in shuffle e, chissà, potreste trovare un nuovo preferito!

Link alla playlist: sptfy.com/4St7

 
 
 
Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags

Ass. Studentesca UniCa LGBT  -  Via Nuoro 16, Sestu (CA)  -  C.F. 92222890920

Iniziative realizzate con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari e

dell'Ersu di Cagliari.

 

© 2022 by UniCa LGBT

bottom of page